Differenza tra prefinito o intaso di sabbia

Prato sintetico prefinito oppure con intaso di sabbia?

Meglio un sistema prefinito o uno con intaso di sabbia? E' questa la prima domanda che ci si deve porre nel momento in cui si decide di installare un prato sintetico. Si tratta di una scelta che va fatta con l'aiuto di un esperto che vi sappia dire, in base all'utilizzo e alla posizione del futuro giardino, quale può essere la soluzione migliore per voi. A livello qualitativo, non esiste una differenza tra i due sistemi: entrambi hanno vantaggi e svantaggi e la scelta vincente dipende dalla situazione. Di seguito, ecco alcune indicazioni di base che potranno tornarvi utili.

Il sistema di erba sintetica prefinito

Se dagli anni Settanta a oggi i prati sintetici a intaso sono rimasti lo standard in tutte le occasioni, nelle applicazioni odierne non sempre è possibile l'utilizzo di sabbia. I primi sistemi prefiniti risalgono a qualche anno fa, al 2008, e ad oggi hanno raggiunto standard qualitativi eccellenti.

Nei prefiniti la sabbia è sostituita con un intreccio fitto di microfibra color sabbia. Oltre a rendere il fondo del prato soffice, l'intreccio in microfibra sostiene i fili d'erba e crea, grazie al color sabbia, un effetto naturale.

La comodità di un sistema in prato sintetico prefinito è consigliata in queste situazioni:

  • uso decorativo (fiere, showroom)
  • uso temporaneo o in casi in cui il giardino possa, in futuro, essere spostato
  • piccole superifci
  • balconi, terrazze, tetti piani e superifici su cui è sconsigliato gravare con un peso eccessivo
    giardini verticali, interni e decorazioni artistiche
  • E’ possibile, in alcuni casi, abbinare un sistema prefinito a un sottile strato di sabbia. Questo aumenta la stabilità del tappeto erboso e allunga la vita del giardino.

Sistema in erba sintetica a intaso

Un filo d'erba, anche in natura, ha bisogno di qualcosa che lo sostenga. Sin dagli anni Settanta, con l'introduzione della prima erba sintetica per le superfici da gioco (tennis e hockey in particolare) l'esigenza di un sistema di riempimento ha trovato nella sabbia la soluzione ideale. La sabbia è un materiale pesante, pulito e naturale. L'ideale per bloccare il tappeto erboso a terra, proteggere il tappeto e dare al prato sintetico un aspetto ancora più naturale.

I sistemi a intaso richiedono una manutenzione e una installazione diversa rispetto ai prefiniti, ma garantiscono maggiore naturalezza e una durata nel tempo ottimale. Per questo, i sistemi a intaso sono l'ideale nei seguenti casi:

  • necessità di alto impatto estetico (massima naturalezza)
  • uso intensivo
  • condizioni di temperatura, esposizione, utilizzo estreme
  • investimento a lungo termine
  • sicurezza contro gli incendi

I sistemi Royal Grass distribuiti da i-garden sono realizzati con sabbie speciali, a cui viene dato un particolare colore scuro “bruciando” l'interno dei grani di sabbia. In questo modo, la sabbia manterrà sempre il suo colore e non rischierà di scolorire come accade alle sabbie colorate artificialmente con altri metodi.


Vedi anche
19/03/2018
19/01/2018

Curioso di vedere il risultato? Richiedi un campione!

Se ti interessa l’erba sintetica e vuoi toccare con mano il risultato di una lavorazione di qualità, richiedi la nostra i-Garden Box gratuita, te la spediamo in pochi giorni!
 
RICHIEDI GRATUITAMENTE LA TUA I-GARDEN BOX

Hai un dubbio o una curiosità sull'erba sintetica? Chiedi a noi!


Numero Verde
800948238

Tel. 0376.630248
Fax 0376.671728
info@i-garden.it

Cima S.r.l.
Via Giuseppe Mazzini, 109/I
46043 Castiglione delle Stiviere
+39 0376 630 248
+39 0376 671 728
info@i-garden.it
www.i-garden.it
   

Numero verde 800948238