Il ciclo di vita dell'erba artificiale

Il riciclo dell'erba artificiale è un problema globale.
Il fenomeno riguarda principalmente i campi sportivi sintetici usurati i quali, con preoccupante frequenza, vengono smaltiti illegalmente in paesi terzi privi delle necessarie cautele.


Royal Grass® è da sempre al corrente del problema; fin dalla prima posa ha maturato l’intenzione di modificare questo “modus operandi”.

 Nei Paesi Bassi e in Belgio è già possibile recuperare il prato sintetico al fine di riciclarlo e non inviarlo in discarica.


Royal Grass® è consapevole dell'impatto che il materiale usurato può avere sul futuro dell'ambiente e crede che tutti possano e debbano fare qualcosa per se stessi e per il mondo che ci circonda.

 Questo comportamento virtuoso deve riguardare anche l'erba artificiale decorativa, che deve essere trattata con lo stesso approccio cosciente ed ecologico.

Una vera missione, per noi stessi e per l’ambiente.

Chi siamo

Raccolta e riciclaggio dell'erba sintetica: la cooperazione con Re-Match

Royal Grass® sta organizzando un servizio di raccolta e riciclo dell'erba sintetica usurata presso il cliente. Questa opportunità è offerta all’atto della registrazione della garanzia, fornita a seguito dell’installazione dei nostri prati artificiali.

I materiali recuperati vengono riciclati da un'azienda specializzata, la danese Re-Match.

Il riciclo di un prato artificiale è un processo tecnicamente difficile poiché i fili d'erba e il tessuto a cui sono annodati sono realizzati in plastica, mentre lo strato inferiore è generalmente in lattex.
 Questi diversi materiali devono quindi essere prima separati.
 Un processo costoso per la maggior parte delle aziende di riciclo, che spesso non dispongono della necessaria capacità tecnica.

L'azienda con cui abbiamo stretto una collaborazione, Re-Match, ha sviluppato e brevettato un sistema eccellente per separare e riciclare i diversi materiali. In occasione della festa organizzata da Royal Grass® per il suo quindicesimo anniversario è stato proposto ai partner internazionali di partecipare al progetto di riciclo del prato sintetico.
i-Garden, distributore italiano di Royal Grass, ha prontamente firmato l’impegno!

Prati in erba sintetica Eco-Conscious

Il progetto si riassume in queste parole: “Essere coscienti di essere parte di un problema e diventarne la soluzione”.

Siamo coscienti di produrre e installare prodotti derivati dalla plastica che, se non riciclati e reimmessi nel sistema in modo corretto, possono produrre inquinamento.
 Da qui la decisione da parte di Royal Grass® di migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti ed estendere la garanzia a 15 anni, con l’impegno di attrezzarsi per sviluppare un sistema sicuro di ritiro e riciclo dei materiali a fine carriera.

Per il momento ciò è possibile solo in Olanda e Belgio, mercati maturi da questo punto di vista, ma in breve tale sistema sarà operativo anche in l’Italia. 
Con il proposito di accelerare la transizione, dal 2022 nel catalogo i-Garden saranno presenti ben 4 varietà munite di filato e supporto 100% eco-sostenibili: Aura, Bliss, Blossom, Lush.

I nostri prodotti