Come pulire il prato sintetico: cosa può sporcarlo?
Dobbiamo prima di tutto capire in che modo possa sporcarsi, prima di addentrarci nel come pulire il prato sintetico. Gli agenti che possono intaccare momentaneamente l’erba artificiale sono:- foglie, aghi di pino, bacche, frutti che possono cadere da alberi presenti in giardino o nelle zone limitrofe
- polvere e sporcizia portata al suolo dalla pioggia
- deiezioni dei propri animali domestici
Ognuno di questi elementi può essere presente in misura maggiore o minore a seconda delle circostanze, ma ciò che è bene sapere è la semplicità con la quale sarà possibile sbarazzarsene. Andiamo a scoprire le tecniche per farlo tornare allo stato originale.
Il prodotto principale con il quale pulire la vostra erba sintetica è l’acqua. Sì, può sembrare banale ma semplicità equivale ad efficacia! Vi basterà passare un getto d’acqua su tutto il perimetro del vostro prato sintetico per vedere subito il risultato. Potrete sfruttare un tubo collegato ad una fonte d’acqua o un’idropulitrice apposita. Per raccogliere foglie, aghi ed altro potrà venirvi in aiuto un rastrello, una scopa o anche un soffiatore, la scelta è vostra! Il rastrello potrà esservi utile anche per ravvivare le zone d’erba più calpestate, così da mantenere sempre il massimo della realisticità e della bellezza. Per una pulizia più accurata, soprattutto in presenza di amici a quattro zampe o bambini che giocano spesso in giardino, aggiunto all’acqua potrete utilizzare un detergente delicato per la pulizia dei prati o una soluzione disinfettante come il lisoformio, per essere sicuri che la pulizia sia profonda e duratura.
Erba sintetica e cani: la pulizia del prato in presenza di animali domestici
Il prato sintetico può essere installato senza problemi anche se avete un cane e questo perché è completamente sicuro e a prova di morso. I fili d’erba sono uniti saldamente alla trama del prato e in questo modo rendono molto difficile lo strappo, anche nel caso in cui il vostro cane cerchi di mordere o scavare il giardino. Vi consigliamo comunque sempre di lasciare una zona libera dall’erba artificiale per permettere al vostro cane di giocare senza paura di danneggiare il resto del giardino.Per la pulizia del prato artificiale in presenza di animali domestici vi consigliamo pochi e semplici passi per fare tornare il giardino splendente e curato:
● raccogliete delicatamente le deiezioni con un panno
● utilizzate il detergente per igienizzare la zona ed eliminare i batteri
● con l’aiuto dell’acqua risciacquate l’area e lasciate asciugare
● ravvivate ogni tanto il manto con un rastrello o una scopa
In questo modo potrete avere sempre un giardino in ottime condizioni, mantenendo pulito lo spazio dove il vostro cane può correre e giocare. Ma i vantaggi non sono finiti qui perché se avete un animale domestico, avere un prato sintetico conviene ancora di più!
Perché acquistare l’erba sintetica in presenza di animali domestici?
I benefici di un giardino artificiale se avete un cane o un gatto sono veramente tantissimi. Cominciamo con il sottolineare come l’erba sintetica elimini la possibilità di scottature provocate dal riscaldamento di altri materiali come la terracotta o le mattonelle che spesso vengono posizionate nei giardini come passerelle o come aree a bordo piscina. Il prato artificiale evita quindi che i vostri animali domestici si scottino le zampe e crea una superficie molto più accogliente per i vostri animali domestici.Un secondo vantaggio che avete dall’installazione di erba sintetica è che eliminerete il rischio di trovare fango e impronte per casa. Le pulizie di casa e del giardino saranno quindi molto più semplici e veloci e potrete trascorrere tutto il tempo guadagnato a rilassarvi e giocare con i vostri animali. Inoltre, eviterete di trovare buche o zone scavate e questo renderà il vostro giardino sempre curato, a prova di vicino!
Che cosa chiedere di meglio se non una zona relax che rimane in ordine con pochissimo sforzo!