Negli ultimi anni assistiamo sempre più spesso alla presenza di prato naturale in giardini pensili impropri, vale a dire quelle situazioni in cui la porzione di verde posteriore, ad esempio nelle case a schiera, è ricavata sulla copertura del corridoio box. Soluzioni del genere sono presenti ovunque, sia in zone residenziali che nelle località turistiche.

Le controindicazioni del prato naturale su cemento

Vi sono però molte problematiche nello scegliere di impiantare un vero prato in queste condizioni poiché vi è un’impossibilità per l’erba naturale di dissetarsi naturalmente in profondità. Non tutti sanno infatti che le radici capillari dell’erba naturale raggiungono fino al metro di lunghezza. Questo consente alla filo di andare a cercare acqua fresca negli strati profondi del terreno. Le vasche di cemento armato su cui viene stesa la guaina catramata, raramente consentono di avere più di 30-40 cm di terreno di riporto, condannando l’erba naturale ad una prematura morte preannunciata fin dalla semina. Si tende allora ad esagerare con l’irrigazione, pensando di poter sopperire alla mancanza di acqua che il filo dovrebbe ricavare dal terreno e si finisce per provocare ristagno, altra condizione che non permette la sopravvivenza dell’erba.

Prato sintetico su cemento armato

Una soluzione ottimale in questi casi è l’opzione del prato artificiale, un prodotto che può essere comodamente installato sul cemento senza difficoltà e senza controindicazioni per quanto riguarda il drenaggio dell’acqua piovana. Il prato sintetico su cemento armato sta prendendo sempre più piede sia in ambienti privati come il giardino di casa, che in spazi più ampi e pubblici, come nelle scuole e nei parchi giochi. Questo perché sta aumentando esponenzialmente la necessità di avere delle zone verdi all’interno di ambienti urbani altamente cementificati. Per poter venire incontro a questa esigenza è stato necessario creare un prodotto che potesse essere immesso su una pavimentazione già asfaltata, ma che mantenesse tutte le caratteristiche del prato naturale, senza andare a soffocare quest’ultimo per assenza o sovrabbondanza di acqua.
erba sintetica scuola

La tecnologia del prato sintetico

Come funziona quindi questo sensazionale prodotto? Negli anni si è venuta a sviluppare una tecnologia sempre più sofisticata che da una parte consente all’erba sintetica di assomigliare in tutto ad un prato naturale e dall’altra permette alla stessa di essere installata in qualsiasi spazio, da un terrazzo al tetto di un edificio. Questo perché il sistema di drenaggio presente sotto allo strato superiore nel quale sono presenti tutti i fili, consente un rapido ed efficace scorrimento dell’acqua, senza che si vadano a creare pericolosi ristagni. Ogni prato sintetico su cemento armato garantisce quindi il completo attraversamento delle acque piovane o di lavaggio dell’erba, che scorreranno senza impedimento verso i punti di scarico presenti al di sotto del manto.

Perché scegliere il prato sintetico su cemento armato?

Veniamo ora alle diverse applicazioe del prodotto che rivoluzionerà le vostre abitazioni permettendovi di avere uno spazio verde con il minimo impiego di tempo e una manutenzione quasi del tutto assente. Il prato sintetico su cemento armato è un’ottima soluzione non solo laddove in giardino si già presente una cementificazione, ma anche:
●    come bordo piscina
●    su terrazzi e balconi
●    su tetti abitabili

Tutte queste diverse possibilità di utilizzo si uniscono al vantaggio di una pulizia rapida ed efficace che necessita esclusivamente di acqua e un detergente disinfettante per rendere la superficie libera da batteri. Questo rende il prato artificiale un'ottima superficie per fare giocare bambini e animali in totale sicurezza.
Prato sintetico

Tipologie di prato sintetico su cemento armato

I-Garden vi presenta una vastissima scelta per quanto riguarda le tipologie di prato sintetico su cemento armato che potrete installare nella vostra abitazione. Ognuna presenta differenti lunghezze del filo d’erba e differenti colorazioni, tutte create per poter essere il più possibili simili a quelle naturali. Venite a scoprire l’intero catalogo per poter decidere quale soluzione può adattarsi meglio alle vostre esigenze.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci e veniteci a trovare nel nostro showroom per poter toccare con mano tutti i prodotti!