Meglio un tappeto in erba sintetica prefinito o uno con intaso di sabbia? E' questa la prima domanda che ci si deve porre nel momento in cui si decide di installare un prato artificiale. Si tratta di una scelta da farsi con l'aiuto di un esperto che vi sappia consigliare in base all'utilizzo e alla posizione del futuro giardino individuando quindi la soluzione migliore per voi. A livello qualitativo non esiste una differenza tra i due sistemi: entrambi hanno vantaggi e la scelta più idonea dipende dalla situazione. Di seguito, ecco alcune indicazioni di base che potranno tornarvi utili.
 

Il sistema di erba sintetica prefinito

Se dagli anni Settanta a oggi i prati sintetici a intaso sono rimasti lo standard in tutte le occasioni, nelle applicazioni odierne non sempre è possibile l'utilizzo di sabbia. I primi sistemi prefiniti risalgono a qualche anno fa, al 2008, e ad oggi hanno raggiunto standard qualitativi eccellenti.
Nei prefiniti la sabbia è sostituita da un fitto intreccio di micro-fibra color sabbia. Oltre a rendere il fondo del prato soffice, l'intreccio in micro-fibra sostiene i fili d'erba e conferisce un effetto naturale.
L'utilizzo di un prato sintetico prefinito è consigliabile in determinate situazioni quali:
  • Per un uso decorativo (Abitazioni)
  • Per un uso temporaneo (Fiere/Eventi)
  • Per sistemazioni piccole superfici
  • Per balconi, terrazze, tetti piani per un discorso estetico
  • Per giardini verticali
  • Per interni e decorazioni artistiche
E’ possibile, se richiesto, intasare il manto prefinito con uno strato di sabbia. Questo ne aumenta la stabilità.
 

Sistema in erba sintetica da intaso

Un filo d'erba, anche in natura, ha bisogno di qualcosa che lo sostenga. Sin dagli anni Settanta, con l'introduzione della prima erba sintetica per le superfici da gioco (tennis e hockey in particolare) l'esigenza di un sistema di riempimento ha trovato nella sabbia la soluzione ideale. La sabbia silicea utilizzata per l'intaso è un materiale pulito e naturale. L'intaso è la soluzione ideale per rendere il manto sintetico più stabile e rendere il suo aspetto ancora più reale.
L'utilizzo di un prato sintetico intasato è consigliabile in determinate situazioni quali:
  • Per un uso decorativo (Fiere/Eventi)
  • Per aree gioco
  • Parchi
Il sistema a intaso necessita quindi un diverso metodo di posa rispetto ad un manto prefinito in quanto richiede l'utilizzo di 15/16 kg/mq di sabbie silicee e 5/6 kg/mq di sabbie ceramiche scure di finitura mentre in un sistema prefinito si consiglia comunque l'intaso con 5 kg/mq di sabbie silicee.
erba sintetica scuola

Quando scegliere l'installazione dei tappeti in erba sintetica?

Ora che abbiamo delineato meglio le principali caratteristiche che intercorrono tra le due tipologie di posatura, andiamo a vedere assieme i vantaggi che si potranno ricavare dalla scelta di utilizzare un prato artificiale. I due grandi vantaggi risiedono nella comodità di manutenzione e nella possibilità di poter essere inseriti, anche solo temporaneamente, in ambienti diversi tra loro e nelle più svariate situazioni. La prima caratteristica dei tappeti in erba sintetica è già chiara grazie al nome stesso del prodotto. La riproduzione realistica di un manto erboso fa sì che questo appaia alla vista come un elemento naturale, ma che in realtà racchiuda anni di sviluppi tecnici per rendere il prato morbido ed accogliente. Questo significa un enorme abbattimento dei costi di manutenzione poiché il tappeto di erba sintetica non ne necessita quasi alcuno. Dall’altra parte troviamo il vastissimo utilizzo che se ne può fare. I prati artificiali possono essere posati ovunque, dalle terrazze agli interni delle abitazioni, e questo li classifica come una delle migliori proposte se si desidera disporre di un piccolo giardino, dove questo non fosse presente. È inoltre indicato laddove le situazioni siano di carattere temporaneo, come all’interno di fiere e circhi che per le proprio specificità, ovvero l’essere itinerante, non consentono l'impiego di materiali naturali.
Vi abbiamo chiarito meglio le idee? Vediamo allora a chi affidarsi per l’acquisto di tappeti in erba sintetica.

Tappeti in erba sintetica I-Garden

La nostra azienda propone un catalogo vastissimo di varietà, da intaso e prefinita. Potete sfogliare la pagina "prodotti" per conoscerli tutti, nelle varie schede tecniche c'è specificato se si tratta di una o dell'altra tipologia. Da qualche anno diamo la possibilità anche di "toccar con mano" a tutti i nostri potenziali clienti, non solo a chi può raggiungerci presso il nostro showroom, vi basterà richiedere il kit campionario per sentire direttamente con le vostre dita la qualità e la morbidezza della nostra erba artificiale Royal Grass.
Per un progetto più definito e un preventivo senza impegno, contattate poi uno dei nostri collaboratori, pronto ad ascoltare tutte le vostre esigenze e consigliarvi verso una o verso l'altra varietà. Siete decisamente in buone mani, i tappeti in erba sintetica di I-Garden sono i migliori sul mercato.
Erba artificiale terrazzo