Storia breve di i-Garden, Royal Grass™ ed erba sintetica

Da dieci anni installiamo con successo l'erba sintetica prodotta in Olanda da Royal Grass™: Buon anniversario!

I crescenti successi del mercato dell’erba sintetica, con riferimento unicamente all’alta qualità nel settore giardinaggio e tempo libero, aiutano alla lunga l’emissione di un decreto incontrovertibile: i-Garden ha scelto bene.

Quando nell’archeologico 2007 i-Garden conobbe l’offerta Royal Grass™, il divario tecnologico con i prodotti presenti sul mercato era imbarazzante.
In Italia venivano regolarmente prodotti, distribuiti e installati tappeti realizzati con filati privi di soluzioni tecnicamente coraggiose.
Su basi di materiale riciclato e con tecniche di tessitura antiquate e inefficienti, l’erba sintetica era considerata semplicemente appannaggio dei campi sportivi, calcio/calcetto e raramente tennis.
Le rare installazioni di tipo gardening utilizzavano avanzi di produzione dei tappeti sportivi, oppure prodotti a bassissimo prezzo recuperati in centri commerciali e negozi di bricolage.
Inutile dire che i risultati erano spesso pessimi, sia sotto il profilo estetico che della durata dell’erba sintetica, che a causa del solitamente diffuso pressappochismo e ricerca dell’affare a tutti i costi sembrava destinata a rimanere relegata nell’angolo delle brutture necessarie.

Ma poi arrivarono gli olandesi a sparigliare il mazzo.
Una piccola azienda, fondata da un leader coraggioso e visionario, iniziò a pensare che l’erba sintetica per uso decorativo poteva essere una grande opportunità. Sia per chi come lui credeva in un mercato, sia per chi decise, in modo addirittura pionieristico, di sostituire il prato naturale di casa con una bella erba sintetica, dall’aspetto verosimile e dai contenuti tecnici finalmente idonei.



Partì così l’esperienza di Royal Grass™, inizialmente figlia improbabile del colosso Royal Tencate, al quale tutti dobbiamo riconoscenza per le avanzatissime tecnologie di produzione di filati plastici. Dai laboratori di ricerca della multinazionale basata in Olanda uscivano regolarmente nuove tipologie di materiale applicabile al settore dell’erba sintetica, e i coraggiosi di Royal Grass™ sperimentavano continuamente nuove soluzioni applicative.
La scelta del tappeto ideale, unita a metodi di installazione e posa in opera rivoluzionari, produsse da subito giardini in erba sintetica belli, funzionali, durevoli.

Quando i-Garden arrivò a sottoscrivere un primo accordo di collaborazione, l’esperienza Royal Grass™ durava da poco più di quattro anni. Pochi ma molto fruttuosi, con mercati già aperti in Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra e altri oltre oceano.
La proverbiale predisposizione degli olandesi ad affrontare con coraggio e determinazione qualsiasi tipo di attività, meglio se di commercio ad ampio raggio, contagiò da subito il neonato importatore italiano. Così, in breve tempo i-Garden è riuscita a imporre nuovi standard, facendo conoscere al pubblico nazionale un’offerta di prodotti innovativa, tecnologicamente all’avanguardia ed economicamente sostenibile.

Quali sono state, a nostro avviso, le chiavi vincenti che hanno differenziato l’erba sintetica di i-Garden e Royal Grass™ da tutto quanto esisteva sul mercato fino a quel momento?
Beh, è certamente un elenco lungo, riassumibile peraltro in queste fondamentali definizioni:
* la nostra erba sintetica è bella
* somiglia tantissimo a quella naturale
* non è un derivato povero dello sport, è invece specifica per giardini e decorazione
* per le particolarità che la contraddistinguono, non è per tutti (gli installatori)
* dura tantissimo
* ha la garanzia più lunga sul mercato
Già con queste parole si può aver chiaro che l’erba sintetica distribuita da i-Garden e dalla sua rete di installatori autorizzati non è comune prato artificiale.



Le tante pose in opera realizzate un po’ ovunque in Italia sono lì a dimostrare che la lingua che noi parliamo nel settore è diversa dal dialetto tradizionale, che troppo spesso mira a privilegiare il fattore prezzo rispetto al conseguimento di buoni risultati.
Per fortuna la ricerca del bello, e una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, sta aiutando la diffusione di prodotti di alta qualità , dove i-Garden gioca un ruolo di attore protagonista.
E la soddisfazione di posare una quantità ogni anno crescente di superfici in erba sintetica, insieme ai nostri colleghi di varie nazioni, consente a Royal Grass di crescere e continuare nella sua opera di ricerca e sviluppo di soluzioni sempre nuove, e sempre più corrispondenti all’aspetto del prato naturale.

Nel tempo questa sinergia ha consentito di introdurre sul mercato un numero importante di innovazioni tecnologiche che hanno trasformato profondamente il settore dell’erba sintetica.
Il profilo V-shape, per citare la prima rivoluzione risalente al 2005, è stato ed è tuttora l’elemento chiave che distingue i nostri filati da qualsiasi concorrente.
I nostri prati artificiali non si schiacciano in modo permanente, dato che nel filo è insita una nervatura brevettata ottenuta in fase di produzione che consente all’erba una volta premuta di tornare alla forma naturale. Incredibile somiglianza al prato vegetale!

La tecnologia MiNT, micronervatura longitudinale del filo introdotta pochi anni fa, ha ottenuto l’eliminazione dell’effetto lucido, già fortemente ridotto dal profilo V-shape.
Gli economici prati concorrenti ancora mostrano quel terribile effetto specchiato tipico del filato piatto a basso costo.


Ultima nata, assolutamente unica e rivoluzionaria, la tecnologia ReaDY è l’ultima inarrivabile frontiera esplorata da Royal Grass™
Un prato artificiale dove le fibre sono disposte in maniera caotica e disordinata, come l’erba vera!
Ogni ciuffo vira a piacimento senza direzione, così che anche la disposizione dei tappeti sul suolo è finalmente libera e non condizionata dalla tessitura.
Quindi, momento autocelebrativo:
Cercate un’erba sintetica che sembri prato naturale? i-Garden ce l’ha, e di questo siamo assolutamente orgogliosi!
 


Vedi anche
26/03/2018

Curioso di vedere il risultato? Richiedi un campione!

Se ti interessa l’erba sintetica e vuoi toccare con mano il risultato di una lavorazione di qualità, richiedi la nostra i-Garden Box gratuita, te la spediamo in pochi giorni!
 
RICHIEDI GRATUITAMENTE LA TUA I-GARDEN BOX

Hai un dubbio o una curiosità sull'erba sintetica? Chiedi a noi!


Numero Verde
800948238

Tel. 0376.630248
Fax 0376.671728
info@i-garden.it

Cima S.r.l.
Via Giuseppe Mazzini, 109/I
46043 Castiglione delle Stiviere
+39 0376 630 248
+39 0376 671 728
info@i-garden.it
www.i-garden.it
   

Numero verde 800948238