Scegliere l’erba sintetica per il proprio giardino è una decisione a lungo termine, che richiede delle valutazioni attente, sia sulla scelta del sintetico in sé, sia per quanto riguarda la scelta finale del prodotto.
Potremmo fare il nostro interesse e dirvi senza mezzi termini che sostituire l’erba naturale con un tappeto sintetico è una buona soluzione in ogni occasione, che si tratta di un investimento sempre valido, a prescindere dalle condizioni. Preferiamo invece ragionare su come l’erba artificiale possa essere perfetta per alcune situazioni e non per altre.
Un prato artificiale di alta qualità può dare grandi soddisfazioni. Chi opta per questo prodotto ama la natura e vuole avere un giardino ben curato ma, nello stesso tempo, non ha né il tempo, né le competenze di mantenerlo in buono stato. Se invece fare giardinaggio vi piace e riuscite ad ottenere un giardino bello senza troppo sforzo, non avete grossi problemi di infestanti e vivete in una zona non affetta da insetti, il naturale può dare una soddisfazione unica.


A chi è adatto un prato in erba sintetica?

Ci sentiamo di consigliare un buon prato in erba sintetica se:
- avete continue difficoltà pratiche nella gestione del prato
- vivete in una zona in cui esposizione al sole, caldo/freddo, umidità o siccità si fanno sentire particolarmente sul vostro giardino;
- avete problemi di insetti (zanzare, formiche, api e mosche) e ogni anno dovete ricorrere a pesticidi e insetticidi, dannosi per voi, per gli animali e per l’ambiente
- soffrite di allergia da fieno
- volete limitare il vostro impatto ambientale (scopri perché l’erba sintetica fa bene all’ambiente)
- semplicemente, vi piacerebbe avere un giardino sempre perfetto ma non avete tempo di prendervene cura.
Erba artificiale terrazzo


Pro e Contro dell’erba sintetica

I VANTAGGI più evidenti dell’erba sintetica:

1. L'estetica

La bellezza estetica di un prato in erba sintetica è oggettiva, non conosce tempo né stagione, è perfetta sia d'inverno che d'estate, dopo una lunga giornata di sole d'agosto e dopo una pioggia torrenziale di dicembre. Nessuna macchia d'erba bruciata, nessuna pianta di altro genere che cresce e che bisogna eliminare, nessun difetto all'occhio.
2. L'adattabilità
Un prato artificiale, se di alta qualità e se posato da professionisti, può adattarsi a qualsiasi condizione e situazione: dal tetto di una casa al balcone, dal giardino esterno ad una stanza all'interno, da salite a discese.


3. La pulizia
Con l'erba artificiale non si forma fango dopo un'acquazzone l'asciugatura è semplice e veloce. Vi basterà raccogliere il fogliame e la manutenzione si riduce praticamente a zero.


4. Risparmio di tempo, di denaro e di energie
L'erba sintetica non richiede taglio, concimazione, cure particolari o trattamenti, così come non necessità di acqua costante per l'irrigazione soprattutto durante la stagione calda. Risparmio del vostro tempo, del vostro denaro e anche dell'acqua, risorsa importantissima.
5. Ideale anche in presenza di bambini e di animali
Nessun problema se il vostro giardino ospita spesso bambini (anzi, è possibile inserire anche uno shockpad sotto il tappeto di erba se ci fossero giochi pericolosi installati) o cani e gatti. I nostri tappeti resistono alla corsa di bipedi e quadrupedi senza alcun problema. (vi invitiamo a leggere questo articolo dedicato ai cagnolini sui nostri prati in erba sintetica).


Gli SVANTAGGI dell’erba sintetica dipendono, in larga misura, dalla qualità della stessa.  Con Royal grass questo elenco si riduce a zero, ma vediamo di chiarire punto per punto.

1. La scoloritura

Tra gli svantaggi emerge spesso il problema della scoloritura del manto erboso nel corso del tempo a opera dei raggi UV. Esistono diversi tipi di tecnologie di produzione e coloritura dell’erba sintetica, ma non tutti i sistemi garantiscono una resistenza a lungo termine del colore. I giardini i-Garden, da questo di vista, vi faranno dormire sonni tranquilli: sono garantiti quindici anni contro lo scolorimento dai raggi UV.


→ Verificate sempre che il prato sintetico che vi viene offerto sia garantito contro lo scolorimento!

2. L'appiattimento dei fili

L’appiattimento dei fili d’erba è un altro dei tipici problemi dei prati sintetici economici. Una forte usura o uno schiacciamento continuo possono portare a uno schiacciamento dei fili d’erba. Da questo punto di vista, la qualità del tappeto sintetico è fondamentale. Sistemi come il profilo V-Shape e la Tecnologia MiNT dell’erba Royal Grass® sono stati ideati e brevettati per far fronte a questo tipo di problema.


→ Verificate sempre che l’erba sintetica che acquistate sia di ottima qualità e che sia studiata per fronteggiare anche condizioni di notevole usura. Sconsigliamo le erbe sintetiche a filo piatto: resistono meno allo schiacciamento.



3. La posa non adeguata

Per ottenere il migliore risultato, la posa deve essere effettuata da installatori professionisti, il che a volte risulta in un costo aggiuntivo.


→ Controllate sempre che le condizioni di contratto mettano bene in chiaro i costi di installazione e dei materiali necessari, come le sabbie.

4. L'accumulo di calore
Un prato in erba sintetica in estate tende a riscaldarsi più di un prato in erba naturale. In realtà, è sufficiente una spruzzata d’acqua ogni tanto per tenere il prato fresco.
→ L’esperienza che abbiamo avuto con alcune installazioni su “spiaggie” turistiche in zona lago hanno dimostrato, tuttavia, come i turisti e i fruitori abbiano apprezzato la pulizia e la morbidezza del prato e non abbiano rimpianto né la sabbia né l’erba precedente.


Perché scegliere l’erba sintetica?

Ora che abbiamo elencato tutti i pro e i contro del prato sintetico possiamo dirvi perché questo prodotto merita di essere acquistato! La qualità dell’erba sintetica proposta da I-Garden vi farà innamorare del vostro verde artificiale. Questo perché nessuno noterà la differenza con un prato naturale! Dal punto di vista estetico, l’erba sintetica è impeccabile, ma anche dal punto di vista funzionale.
La qualità dei prodotti Royal Grass permette ad ogni giardino di durare nel tempo, rimanendo impeccabile e fresco come la prima volta che lo avete visto. Tra le caratteristiche vincenti del prato sintetico abbiamo poi la sicurezza che questo prodotto garantisce per gli animali domestici e i bambini piccoli. Sì, perché è possibile pulirlo in maniera semplice e veloce con del detergente antibatterico e un po’ d’acqua, così da liberare la superficie da germi e batteri. I vostri bimbi e i vostri amici a quattro zampe potranno giocare indisturbati senza paura di prendere zecche o farsi male con delle spine. Insomma, i vantaggi sono tantissimi e la bellezza dell’erba sintetica vi farà guadagnare il premio come giardino più bello e sicuro del vicinato.
Ma vogliamo sorprendervi ancora di più perché l’erba sintetica ha una tecnologia che le permette di essere posata non solo sul terreno, ma anche su altri materiali. Vi abbiamo incuriosito? Ebbene sì, nel prossimo paragrafo approfondiremo i luoghi dove è possibile installare il prato artificiale. Ricordiamo però sempre che la posatura deve essere effettuata da professionisti per garantire un lavoro impeccabile e duraturo.


Dove può essere installata l'erba sintetica?

La risposta è molto semplice: ovunque.
Tra i vantaggi nell’utilizzo del prato artificiale troviamo la sua ampia versatilità per quanto riguarda i luoghi nel quale può essere comodamente installato. Ciò permette a questo sensazionale prodotto di costituirsi sia come sostituto al manto erboso naturale, che come alternativa ad una pavimentazione in cemento o ancora come elemento decorativo e pratico laddove si desiderasse creare uno spazio di relax nel perimetro abitativo di casa. Nello specifico, andiamo ora a vedere come l’erba artificiale si possa combinare in diversi ambienti domestici e pubblici.

1. Giardino

Per quanto riguarda la copertura del proprio giardino attraverso l’erba sintetica, possiamo assicurarvi che una volta ultimato il lavoro ve ne innamorerete completamente. I vantaggi sono innumerevoli a partire dall’assenza di manutenzione che nel caso di un ampio spazio verde domestico, necessiterebbe di numeroso tempo. La scelta del prato artificiale vi permetterà di godervi il vostro angolo verde senza occupare tutto il tempo della vostra giornata in tosatura e assestamento del manto. Inoltre è una soluzione ottimale nel caso abbiate animali e bambini piccoli, poiché elimina il problema di terra e fango e garantisce parimenti la protezione da batteri, grazie alla possibilità di essere lavato con acqua e detergenti.

2. Terrazzo

Anche coloro che non dispongono di uno giardino potranno finalmente creare un piccolo luogo verde in cui rilassarsi, sfruttando la possibilità che l’erba artificiale offre nel poter essere installata su terrazzi e balconi, attraverso il sistema di instaso e posatura del prodotto sul cemento. Potrete così godere di un piccolo prato che abbellisca la vostra casa e renda il terrazzo o balcone più accogliente per voi ed i vostri ospiti.
 

3. Tetti

Un'ulteriore possibilità per il prato sintetico è quello di essere utilizzato come rivestimento per la copertura dei tetti agibili. In questo modo verrà a costituirsi uno spazio condominiale utilizzabile da grandi e piccoli, che moltiplichi lo spazio ricreativo, costituendosi come un ottimo ambiente per la socializzazione e per godersi l’aria aperta ed il sole. La soluzione si configura ulteriormente vantaggiosa poiché azzera quasi totalmente le spese comuni per il suo mantenimento, costo non indifferente in tutti quegli edifici che invece presentano giardini condominiali con prati ed alberi.

4. Bordo piscina

Quanti hanno pensato ad installare una piscina nel proprio giardino? L’erba artificiale è ottima laddove si volesse creare una zona attorno alla piscina che non sia composta da piastrelle in ceramica o cemento. Questo sia per evitare scivolamenti una volta usciti, sia per evitare il surriscaldamento della zona che spesso provoca scottature ai piedi. Per chi desiderasse approfondire l’argomento, abbiamo scritto un articolo dedicato all’erba nel borgo piscina.

5. Parchi giochi

Questo prodotto innovativo può infine essere la perfetta soluzione anche per ulteriori luoghi comuni come i parchi giochi per bambini ma anche fiere ed esposizioni.

Insomma le possibilità sono innumerevoli, per poter soddisfare ogni vostra esigenza e per creare spazi verdi ovunque lo si desideriate.


Perché scegliere l’erba sintetica Royal Grass® di I-Garden

Vediamo ora gli specifici vantaggi che potrete avere se sceglierete di acquistare i prodotti del catalogo di I-Garden targati Royal Grass®. Una delle domande che viene chiesta più spesso è se l’erba sintetica assomiglia a quella naturale. La risposta è assolutamente sì, ma con la garanzia di un prodotto che rimarrà impeccabile nel lungo periodo. Non dovrete quindi preoccuparvi dei cambi di stagione o delle giornate troppo soleggiate o troppo piovose. Il vostro giardino rimarrà sempre perfetto grazie all'erba sintetica Royal Grass® di I-Garden. Ogni prodotto è stato studiato per essere in tutte le sue caratteristiche identico al prato naturale a cui siamo abituati. Per questo motivo ogni filo d’erba presenta delle micro-nervature longitudinali che ne riducono il riflesso e lo rendono più elastico. Inoltre il profilo V-Shape® garantisce ulteriore elasticità al filo, permettendogli di tornare in posizione dopo essere stato calpestato. In questo modo il vostro prato sarà sempre in ordine senza sforzo.
Un’altra caratteristica è la rivoluzionaria tecnica ReaDY® che posiziona i fili in maniera caotica per riprodurre la texture ed il manto di un prato naturale. Aggiunto al colore studiato permette al vostro giardino di sembrare realistico al 100%, ma con tutti i vantaggi di un prodotto che non necessita quasi di manutenzione e che si preserva negli anni in maniera impeccabile.
Che cosa aspettate, venite a trovarci nel nostro showroom per vedere dal vivo tutte le tipologie di erba sintetica da noi proposte, vi aspettiamo!
Show room erba sintetica