Giovanni non ha ceduto alle pressioni della consorte, e dopo una rapida visita nel centro espositivo di i-Garden ha deciso.
Preventivo alla mano, ha verificato la fattibilità insieme al giardiniere ed entro pochi giorni giungeranno a destinazione i rotoli di erba sintetica con relativi accessori di installazione.
Tutto bene, quindi?
Niente affatto. Non bastassero le continue obiezioni di Maria, anche Sergio il giardiniere comincia con un carosello di dubbi sull’applicazione dell’erba sintetica i-Garden in questa casa, abitata anche da un cane di ben 40 kg di peso. Il simpaticissimo Blues, che con le sue zampotte è un provocatore continuo di danni.
«Giovanni, non per farmi i fatti tuoi, ma dove andrà il tuo cagnolino a sfogare la voglia di scavare?»
«Là in fondo, nell’angolo a destra mi dovrai lasciare uno spazio di una decina di metri quadri di terra grezza, vicino ai cespugli. Così oltre a scavare può diventare anche un suo bagno in caso non avessimo voglia di portarlo a spasso».
Un minuto di silenzio, Sergio ricomincia: «Giovanni, non per essere maligno, ma se come bagno dovesse usare l’erba sintetica?»
C’è della malizia in questa domanda, ma Giovanni è ben documentato: «Presto risolto. Le sabbie di intaso hanno il compito di agevolare il drenaggio dei liquidi. Acqua e sapone da stoviglie laveranno i residui della raccolta dei “solidi”. C’è altro?»
L’uomo guarda il giardino, ma non è soddisfatto:
«Giovanni, non per scocciare, ma quando il tuo cagnolino avrà camminato sull’erba sintetica avanti e indietro per ore come fa tutti i giorni, le sabbie?»
«Sergio, questo sarà il tuo nuovo compito quando verrai qui per le manutenzioni: ripristinare il livello delle sabbie quando Blues lo avrà devastato. Contento, ora?»