Abbiamo parlato della possibilità di installare erba sintetica sul proprio terrazzo di casa in un precedente articolo nel nostro blog intitolato "erba sintetica sul terrazzo della propria casa", spiegando tutti i vantaggi estetici e pratici di questa soluzione.
Oggi capiamo insieme che lavoro c'è dietro a quel progetto.
 

Cosa fare per installare erba sintetica sul terrazzo

Premettiamo subito una cosa importante: per un lavoro perfetto, duraturo nel tempo, è necessario rivolgersi ad esperti come I-Garden, che mandano a casa vostra installatori professionisti in grado di valutare tutte le condizioni ed operare al meglio, utilizzando anche un prodotto d'eccellenza come l'erba Royal Grass. Il fai-da-te in questo caso, su una terrazza, potrebbe provocare ristagni di acqua, imperfezioni estetiche importanti, danni alla struttura e quant'altro. Quindi attenzione.
Veniamo al nodo del discorso, ecco i passaggi fondamentali per installare l'erba sintetica sul terrazzo.

1. Sistemare e livellare il fondo.
E' importante sistemare la pavimentazione del terrazzo/balcone, avendo cura di perfezionare le pendenze verso i punti di scarico già presenti. Non è un intervento pesante ma va effettuato con cura, dato che l’erba sintetica agevolerà lo smaltimento dell’acqua piovana solo se le caditoie resteranno libere e raggiungibili.

2. Posa in opera dei tappeti d'erba
Dopo la sistemazione della pavimentazione, tocca ai posatori di i-Garden. Giungono sul cantiere con la verietà di erba sintetica scelta dal cliente, materiali di posa, attrezzature e un rotolo di materassino drenante che svolge una doppia funzione: distribuire l’acqua piovana rendendone costante il deflusso e rendere ancora più confortevole il manto erboso artificiale che verrà posato sopra di esso.


Quanto tempo è necessario per installare l'erba sintetica sul terrazzo?

Per la posa dell’erba sintetica sul terrazzo ci vuole un’intera giornata, con il favore della temperatura e di un delicato irraggiamento solare.
Al termine dei lavori si possono vedere i primi risultati: il manto erboso è di un verde intenso ma non invasivo, il filamento di base arricciato verde/beige dà movimento alla tonalità principale e contribuisce a mantenere le fibre erette e importanti. Proprio un gran prato, direttamente sul terrazzo!


Perché optare per l’erba sintetica sul balcone?

Le motivazioni che vi potrebbero indirizzare verso la posatura di erba sintetica sul balcone sono numerose e rispondono alle diverse esigenze che ognuno di noi ha. Possiamo provare ad identificarne alcune comuni che vengono solitamente citate da chiunque decida di optare per questa soluzione pratica e vantaggiosa. Le riassumiamo in:
●    possibilità di avere un angolo verde in casa
●    vantaggi di un prato che necessita di poca manutenzione
●    possibilità di valorizzare ogni spazio della propria abitazione

Prime fra tutti dobbiamo annoverare tra le motivazioni più diffuse la possibilità che l’erba sintetica sul balcone offre in termini di creazione di un ambiente verde dove potersi rilassare, in particolare in tutti quegli appartamenti che per struttura non presentano un giardino ad uso privato. Questa può essere una splendida alternativa che si sostituisca all’esigenza di immergersi nella natura, simulando perfettamente la morbidezza e la sensazione al tatto di un prato naturale ma con tutti i vantaggi di un prodotto tecnologicamente avanzato.
Il secondo punto di forza che viene riscontrato comunemente è infatti quello di necessitare di pochissima manutenzione. Il prato sintetico installato sul proprio balcone dovrà essere sono spazzato di tanto in tanto se si dovessero sedimentare delle foglie provenienti da piante vicine e nel caso si volesse igienizzare, basterà optare per acqua e un prodotto detergente, così da avere un angolo verde pulito e sempre pronto ad accogliervi.


Una svolta ecologica per il vostro terrazzo

Ebbene sì, Royal Grass ha introdotto nel catalogo anche una varietà d'erba sintetica riciclata al 100%, Ecosense, che non necessita di intaso con sabbia e facile da installare e da smaltire. Il colore è estremamente naturale, vivo e ricco, morbidissimo al tatto e confortevole sotto al piede. Cosa aggiungere? Contattateci, per un preventivo senza impegno gratuito ed anche per avere il kit campionario delle nostre varietà d'erba.