Abbiamo parlato della possibilità di installare erba sintetica sul proprio terrazzo di casa in un precedente articolo nel nostro blog intitolato "erba sintetica sul terrazzo della propria casa", spiegando tutti i vantaggi estetici e pratici di questa soluzione.
Oggi capiamo insieme che lavoro c'è dietro a quel progetto.
 

Cosa fare per installare erba sintetica sul terrazzo

Premettiamo subito una cosa importante: per un lavoro perfetto, duraturo nel tempo, è necessario rivolgersi ad esperti come I-Garden, che mandano a casa vostra installatori professionisti in grado di valutare tutte le condizioni ed operare al meglio, utilizzando anche un prodotto d'eccellenza come l'erba Royal Grass. Il fai-da-te in questo caso, su una terrazza, potrebbe provocare ristagni di acqua, imperfezioni estetiche importanti, danni alla struttura e quant'altro. Quindi attenzione.
Veniamo al nodo del discorso, ecco i passaggi fondamentali per installare l'erba sintetica sul terrazzo.

1. Sistemare e livellare il fondo.
E' importante sistemare la pavimentazione del terrazzo/balcone, avendo cura di perfezionare le pendenze verso i punti di scarico già presenti. Non è un intervento pesante ma va effettuato con cura, dato che l’erba sintetica agevolerà lo smaltimento dell’acqua piovana solo se le caditoie resteranno libere e raggiungibili.

2. Posa in opera dei tappeti d'erba
Dopo la sistemazione della pavimentazione, tocca ai posatori di i-Garden. Giungono sul cantiere con la verietà di erba sintetica scelta dal cliente, materiali di posa, attrezzature e un rotolo di materassino drenante che svolge una doppia funzione: distribuire l’acqua piovana rendendone costante il deflusso e rendere ancora più confortevole il manto erboso artificiale che verrà posato sopra di esso.


Quanto tempo è necessario per installare l'erba sintetica sul terrazzo?

Per la posa dell’erba sintetica sul terrazzo ci vuole un’intera giornata, con il favore della temperatura e di un delicato irraggiamento solare.
Al termine dei lavori si possono vedere i primi risultati: il manto erboso è di un verde intenso ma non invasivo, il filamento di base arricciato verde/beige dà movimento alla tonalità principale e contribuisce a mantenere le fibre erette e importanti. Proprio un gran prato, direttamente sul terrazzo!


Perché optare per l’erba sintetica sul balcone?

Le motivazioni che vi potrebbero indirizzare verso la posatura di erba sintetica sul balcone sono numerose e rispondono alle diverse esigenze che ognuno di noi ha. Possiamo provare ad identificarne alcune comuni che vengono solitamente citate da chiunque decida di optare per questa soluzione pratica e vantaggiosa. Le riassumiamo in:
●    possibilità di avere un angolo verde in casa
●    vantaggi di un prato che necessita di poca manutenzione
●    possibilità di valorizzare ogni spazio della propria abitazione

Prime fra tutti dobbiamo annoverare tra le motivazioni più diffuse la possibilità che l’erba sintetica sul balcone offre in termini di creazione di un ambiente verde dove potersi rilassare, in particolare in tutti quegli appartamenti che per struttura non presentano un giardino ad uso privato. Questa può essere una splendida alternativa che si sostituisca all’esigenza di immergersi nella natura, simulando perfettamente la morbidezza e la sensazione al tatto di un prato naturale ma con tutti i vantaggi di un prodotto tecnologicamente avanzato.
Il secondo punto di forza che viene riscontrato comunemente è infatti quello di necessitare di pochissima manutenzione. Il prato sintetico installato sul proprio balcone dovrà essere sono spazzato di tanto in tanto se si dovessero sedimentare delle foglie provenienti da piante vicine e nel caso si volesse igienizzare, basterà optare per acqua e un prodotto detergente, così da avere un angolo verde pulito e sempre pronto ad accogliervi.


Una svolta ecologica per il vostro terrazzo

I-Garden ha introdotto nel catalogo ben quattro varietà d'erba sintetica ecologica 100% riciclabile. Potete quindi scegliere tra:
●    Aura
●    Bliss
●    Blossom
●    Lush

Ogni tipologia di prato artificiale ha le sue caratteristiche per quanto riguarda lunghezza dei fili d’erba e colore. I primi tre tipi necessitano di intaso in sabbia, che garantisce maggiore stabilità all’intero manto. La tipologia Lush ha un sistema prefinito di intaso senza sabbia e potrebbe essere la scelta ottimale per tutte le strutture su cui è meglio non caricare troppo peso. L’erba sintetica per terrazzo ecologia fa parte del progetto Eco-conscious di Royal Grass che ha organizzato la raccolta e il riciclo dei prati artificiali che vengono dismessi. Ogni parte del prodotto viene separata e utilizzata per una nuova produzione. In questo modo sia i fili d’erba che lo strato inferiore possono dare vita a nuovi oggetti. Cerchiamo così di sostenere una green economy e di limitare il più possibile il nostro impatto sull’ambiente. Scegliere d’erba sintetica su terrazzi e balconi può aiutare il pianeta perché riduce al minimo i consumi di acqua e elettricità che si avrebbero con un prato naturale. Inoltre, non dovrete utilizzare prodotti per allontanare insetti e zanzare in estate non trattandosi di piante vere. Che cosa chiedere di più dal proprio angolo verde per il relax.

Se desiderate avere maggiori informazioni sui prodotti del nostro catalogo, non esitate a contattarci. Potete anche venirci a trovare su appuntamento al nostro showroom in provincia di Mantova o richiedere una box con i campioni gratuiti delle tipologie di erba sintetica.